Piazzamenti in tutte le categorie per il Racconigi nel weekend del 2 giugno

matilde-vallari

Tra venerdì 2 giugno e domenica 4 giugno le ragazze del Racconigi Cycling Team hanno ottenuto cinque piazzamenti in sei gare diverse e in tutte le categorie. Si sono piazzate l’esordiente Beatrice Caudera, le allieve Arianna Corino e Matilde Vitillo e la juniores Matilde Vallari.

Venerdì 2 giugno tutta la squadra al completo ha corso alla Giornata Rosa di Cesano Maderno in provincia di Monza Brianza. Le prime a correre sono state le Esordienti e per il Racconigi non è andata molto bene perché Beatrice Caudera è rimasta coinvolta in una caduta. È riuscita a rialzarsi e a ripartire, ma ormai aveva perso troppo tempo e così ha dovuto ritirarsi. Francesca Favaro e Carlotta Fantini hanno corso con un bell’atteggiamento e sono arrivate con il gruppo principale in volata.

Tra le Allieve è andata meglio al Racconigi. La gara non ha visto particolari tentativi di fuga, ma il gruppo si è comunque ridotto nel corso della gara. Alla fine sono rimaste una trentina di atlete a giocarsi la gara in volata. Arianna Corino è arrivata quarta, Matilde Vitillo è arrivata quinta. Al pomeriggio hanno corso le Juniores. Non era tra le partenti la racconigese Camilla Vassallo a causa di una tendinite che la terrà ferma per qualche giorno. In questa gara di 90 chilometri sono andate in fuga tredici atlete, di cui nessuna del Racconigi. Al traguardo la migliore è stata Sveva Bianchi che è arrivata con il gruppo principale.

Le Juniores hanno corso di nuovo domenica 4 giugno. Hanno partecipato alla Coppa Tirone di Casale Marittimo in provincia di Pisa. Anche in questa corsa il percorso misurava 90 chilometri. È arrivato un bel piazzamento con Matilde Vallari. Ha chiuso la sua prova in tredicesima posizione assoluta e decima tra le Juniores.

Le Esordienti e le Allieve domenica hanno corso a Bedizzole in provincia di Brescia, una gara che terminava dopo un duro strappo di 300 metri. Tra le Esordienti al primo giro è partita una fuga di tre atlete che ha preso il largo ed è arrivata. Per il Racconigi Beatrice Caudera è arrivata in nona posizione mentre Carlotta Fantini e Francesca Favaro sono arrivate in gruppo poco più dietro.

Nella gara per le Allieve le ragazze del Racconigi sono state molto attive. Nella seconda parte di gara Chiara Parusso è andata in fuga da sola e ha resistito fino all’inizio dell’ultimo giro. All’ultimo chilometro Matilde Vitillo è scattata per provare ad anticipare la volata, ma è stata ripresa proprio all’inizio dello strappo, 300 metri prima del traguardo. In volata Arianna Corino si è piazzata quinta.

Domenica prossima prosegue la stagione del Racconigi Cycling Team che con l’arrivo della bella stagione ha presentato le divise estive, con colorazione bianca al posto del nero. Le Esordienti e le Allieve correranno il Trofeo Midas di Macherio, provincia di Monza e Brianza. Non ci saranno gare in Italia per le Juniores che dunque si troveranno per un allenamento di squadra.