Francesca Favaro settima a Fomarco

In questo periodo la maggior parte delle atlete del Racconigi Cycling Team sta usufruendo di un periodo di stacco. Alcune di loro sono in vacanza, altre semplicemente recuperano energie psico-fisiche per affrontare al meglio il finale di stagione. Ci sono poche gare in calendario, quindi domenica 13 agosto le ragazze sono state ferme, così come saranno ferme domenica 20.

Martedì 15 agosto Francesca Favaro ha partecipato al tradizionale appuntamento di Fomarco.  La dura gara organizzata dal Pedale Ossolano, che in passato ha visto vincere corridori poi passati tra i professionisti, quest’anno ha avuto anche un’edizione esclusivamente femminile. Le ragazze dovevano percorrere per sei volte un circuito pianeggiante di cinque chilometri, prima di imboccare la salita finale di un chilometro e mezzo con pendenze vicine al 20 per cento.

La gara – a cui partecipavano Esordienti e Allieve insieme – non ha visto episodi rilevanti durante il tratto in pianura. Favaro dunque non ha dovuto fare altro che mantenersi in gruppo cercando di risparmiare più energie possibili per la salita. Nel finale Favaro ha dimostrato di trovarsi piuttosto a suo agio quando la strada sale. Ha terminato in ventiquattresima posizione assoluta, ma – più importante – è arrivata settima tra le Esordienti.