La guida completa alla Tre Giorni in Rosa 2017

Venerdì 15 settembre inizierà la Tre Giorni in Rosa nelle Terre della Granda e durerà fino a domenica 17 settembre. La Tre Giorni in Rosa è una tre giorni di gare a punteggio organizzata dal Racconigi Cycling Team che si corre in Provincia di Cuneo. Le gare sono riservate alle categorie femminili Esordienti, Allieve, Juniores e – nella terza giornata – Élite. Quella di quest’anno è la seconda edizione della rassegna che come nel 2016 prenderà il via da Busca con una gara tipo pista. Il giorno successivo si correrà a Cuneo dove è in programma una cronometro individuale. La Tre Giorni si concluderà a Racconigi con una gara su strada.

Ogni gara assegnerà un punteggio. La prima classificata riceverà 100 punti, la seconda 90, la terza 80, la quarta 70 e la quinta 60. Le atlete classificate dal sesto all’ultimo posto guadagneranno 30 punti, mentre le atlete che dovessero ritirarsi ne prenderanno 15. La leader della classifica indosserà una maglia distintiva nella corsa successiva. La migliore Esordiente indosserà la maglia rossa, la migliore Allieva la maglia bordeaux e la migliore Juniores la maglia gialla. Vinceranno la Tre Giorni le atlete col maggior punteggio al termine della gara di Racconigi. Non è necessario partecipare a tutte le prove per entrare in classifica.

Trofeo Città di Busca

Il Trofeo Città di Busca è la gara inaugurale della Tre Giorni. È una gara tipo pista. Significa che le atlete percorreranno un breve circuito e ogni tre giri ci sarà un traguardo a punteggio. La prima che transita riceve 5 punti, la seconda 3, la terza 2 e la quarta 1. Vince la prova l’atleta col miglior punteggio. In caso di parità sarà premiata l’atleta col miglior piazzamento al traguardo finale.

Il ritrovo di questa gara è alle 18 presso i giardini di Via Verdi di Busca. La prima partenza è alle 20. Il percorso misura 1,3 chilometri. Le Esordienti percorreranno 9 giri, le Allieve 12 e le Juniores 15.

Trofeo Città di Cuneo

La Tre Giorni continua sabato 17 settembre con il Treofeo Città di Cuneo, una cronometro individuale nel centro della città di Cuneo. La cronometro si correrà proprio nel cuore del capoluogo di provincia. La partenza e l’arrivo sono posti in piazza Galimberti, una delle più belle in Italia che ha ospitato l’arrivo della cronosquadre del Giro d’Italia 2010 vinta dalla Liquigas. Il percorso misura un chilometro e mezzo. Il ritrovo è alle 16 in piazza Galimberti, la prima partenza è alle 18.

Le prove su strada

Domenica è il giorno delle prove su strada di Racconigi, che chiuderanno la Tre Giorni in Rosa. Si correranno il Trofeo Latterie Inalpi per Juniores ed  Élite, il Trofeo El Paso per Esordienti e il Trofeo Annibale Viterie per Allieve. Il percorso di ogni gara è pianeggiante e misura 11 chilometri.

La giornata si apriprà con il Trofeo El Paso per Esordienti. Il ritrovo è alle 7 di domenica 17 settembre in piazza Carlo Alberto a Racconigi. Le Esordienti percorreranno quattro giri per un totale di 44 chilometri. Dopo il Trofeo El Paso partirà intorno alle 10.30 il Trofeo Annibale Viterie per Allieve. La gara prevede sei giri del circuito per un totale di 66 chilometri.  Le Open correranno al pomeriggio il Trofeo Latterie Inalpi. Il ritrovo è alle 12 sempre in piazza Carlo Alberto a Racconigi, la partenza alle 14. Le Open dovranno fare otto giri per un totale di 88 chilometri.

Pernottamento e pasti

Durante la Tre Giorni in Rosa per le squadre partecipanti è possibile pernottare a prezzi convenzionati presso i seguenti hotel:

  • Hotel Dama – Fossano (tel. 0172 691 860)
  • BVH Hotel – Benevagienna (tel. 0172 655 172)
  • Hotel Ceretto – Busca (tel. 0171 945 437)
  • Hotel Porta Santa Maria – Busca (tel. 0171 946 468)
  • Cristal Hotel – Cuneo (tel. 0172 412 623)
  • Hotel Alteni – Villafalletto (tel. 0171 182 5162)
  • Hotel Griselda – Saluzzo (tel. 0175 47 484)
  • .Fausto Hotel – Manta (tel. 0175 88 174)
  • Hotel San Marco – Carmagnola (tel. 011 962 6953)
  • Hotel Il Bivio – Carmagnola (tel. 011 971 5491)

Per quanto riguarda i pasti, in tutte e tre le giornate è possibile mangiare sul posto a prezzi convenzionati presso i seguenti locali:

  • Pizzeria Capri – Busca
  • Self Service il Chiostro – Cuneo
  • Bocciofila – Racconigi