Sylvie Truc è arrivata quarta nel ciclocross di Brugherio, dopo una gran rimonta

Sylvie Truc impegnata in una gara di ciclocross

Domenica 26 novembre 2017, il giorno dopo la cena sociale del Racconigi Cycling Team, l’allieva classe 2002 Sylvie Truc ha corso il Trofeo Cop. Ed. Brugherio 82 di Brugherio (MB), la seconda tappa del circuito Selle Smp Master Cross e una delle gare di ciclocross più importanti in Italia. Truc è riuscita a ottenere un altro quarto posto, il secondo in due gare di ciclocross disputate in questa stagione.

Cos’è il ciclocross

Per chi non lo seguisse, il ciclocross è una specialità del ciclismo che si corre con bici simili a quelle da strada, ma con pneumatici tassellati. Questo perché le gare si svolgono su percorsi in gran parte sterrati – ad eccezione del punto di partenza e arrivo che deve essere asfaltato – con fango, neve, ghiaccio e altri ostacoli artificiali, che costringono i corridori a scendere spesso dalla bici e portarsela in spalla. I circuiti sono brevi, intorno ai tre chilometri, e la lunghezza di una corsa non è prestabilita.

Una gara per la categoria Allievi – quella in cui corre Sylvie Truc – deve durare trenta minuti, quindi i giudici calcolano il tempo di percorrenza dei primi due giri e in base a quello comunicano agli atleti quanti giri mancano al termine. Per esempio, se per percorrere i primi due giri il gruppo impiega dodici minuti in totale, i ciclisti dovranno fare cinque giri in tutto.

Perché è importante il risultato di Sylvie Truc

Altra caratteristica dei circuiti di ciclocross è che sono stretti e tortuosi, questo significa che superare è estremamente difficile e che quindi partire davanti è importante. Ecco, Sylvie Truc partiva da fondo gruppo. E sta proprio qui l’eccezionalità del risultato dell’atleta valdostana, che è anche uno dei nuovi acquisti per la nuova stagione del Racconigi Cycling Team. Truc è riuscita a superare gran parte dei 44 ciclisti al via e a piazzarsi in quarta posizione.

I prossimi impegni

Sylvie Truc arrivava alla gara di Brugherio con alle spalle il quarto posto ottenuto domenica scorsa nel ciclocross di Borgosesia, arrivato in maniera inaspettata visto che non aveva ancora iniziato una preparazione mirata. Questo nuovo piazzamento darà grande morale a Truc, che il prossimo weekend continuerà la sua stagione di ciclocross in Veneto. Sarà impegnata in due gare, entrambe a Silvelle di Trebalseghe, in provincia di Padova. La prima, sabato 2 dicembre sarà una prova della Coppa Italia di ciclocross, mentre la seconda è in programma per domenica 3 e sarà prova del Giro d’Italia di ciclocross.