L’esordio delle Juniores al Trofeo da Moreno di Cittiglio

Juniores Cittiglio

Le Juniores del Racconigi Cycling Team hanno iniziato la stagione agonistica 2018 a Cittiglio in provincia di Varese domenica 18 marzo. Due settimane dopo il debutto delle Élite a Montignoso le tre junior del Racconigi hanno corso il Trofeo Da Moreno. Al via c’erano Alessandra Grillo, Marika Proietti e Matilde Vitillo. Per Grillo e Proietti era la prima gara su strada con la maglia del Racconigi, dopo che sono arrivate dal Gs Fiorin. Vitillo è anche una juniores primo anno, ma l’anno scorso correva già nel Racconigi.

La gara – valida anche per la Coppa delle Nazioni Juniores – è partita presto alle otto e mezza. Misurava 70 chilometri ed è stata caratterizzata dal freddo e dalla pioggia, che ha causato diverse cadute. Le atlete del Racconigi sono riuscite a non cadere. Alla fine Matilde Vitillo ha concluso la prova con il gruppo principale. La gara è stata vinta dalla britannica Pfeiffer Georgi che ha battuto la francese Jade Wiel e Vittoria Guazzini, terza a 21 secondi e miglior italiana.

Dopo una settimana di riposo, il Racconigi Cycling Team tornerà in gara lunedì 2 aprile a Schiavonia d’Este in provincia di Padova per il Memorial Trovò. Nel giorno di Pasquetta debutteranno in gara le Esordienti e le Allieve, mentre correranno anche le Juniores e le Élite.

(la foto è di Fabiano Ghilardi)

TOP TEN TROFEO DA MORENO – CITTIGLIO (VA)

  1. Pfeiffer Georgi (Gran Bretagna) 69,4 km in 1h57’10” ai 35,5 km/h avs
  2. Jade Wiel (Francia)
  3. Vittoria Guazzini (Zhiraf Gureciotti Selle Italia)
  4. Silvia Zanardi (VO2 Team Pink)
  5. Shari Bossuyt (Dolticini Van Assche)
  6. Wilma Olausson (Svezia)
  7. Cathaline Hoolwerf (CC Pave 76 – APB)
  8. Sofia Collinelli (VO2 Team Pink)
  9. Celia Le Mouel (Francia)
  10. Akvile Gedraityte (Lithuania)