Sylvie Truc è arrivata settima a San Bassano, bene anche Beatrice Caudera 14esima

Le juniores e le élite del Racconigi a San Bassano

Domenica 8 aprile Esordienti, Allieve, Juniores ed Élite del Racconigi Cycling Team hanno corso il Trofeo Ernesto Cavalli Camicie di San Bassano in provincia di Cremona. È arrivato il secondo piazzamento stagionale tra le Allieve con Sylvie Truc e Beatrice Caudera è arrivata nelle prime quindici.

La prima gara in programma al mattino a San Bassano era quella per le donne Open a cui il Racconigi ha partecipato con tutte le Juniores e le Élite tranne Camilla Vassallo perché aveva un problema muscolare. La gara è partita alle 9.30 ed era lunga 84 chilometri. Il percorso era quasi tutto pianeggiante, ma c’erano alcune strade strette che era importante imboccare nelle prime posizioni e nel farlo ci sono state molte cadute in cui per fortuna nessuna atleta del Racconigi è rimasta coinvolta.

A circa metà gara è partita una fuga di 15 atlete e poco dopo si è alzato un gran vento. A causa del vento il gruppo inseguitore si è spezzato in due parti. Jessica Raimondi è riuscita a stare nella prima parte di circa 40 atlete. A causa di un problema meccanico nel finale però, non ha potuto competere per una posizione nelle prime venti.

Al pomeriggio hanno iniziato le Allieve che sono partite alle 13.30. La loro gara si è corsa su un circuito pianeggiate intorno a San Bassano da percorrere dieci volte per un totale di 41 chilometri. La gara si è conclusa in voltata. Il ds Silvano Sannazzaro ha detto di essere soddisfatto perché le Allieve del Racconigi hanno corso bene. In volata Sylvie Truc è arrivata settima. È il suo secondo piazzamento stagionale su strada dopo quello di domenica scorsa in Veneto a Schiavonia d’Este – durante la prima gara a Macherio invece era attivata dodicesima. È andata bene anche Beatrice Caudera che è arrivata quattordicesima.

Sylvie Truc settima a San Bassano
Sylvie Truc settima a San Bassano

Le Esordienti sono partite alle 16. Il circuito era lo stesso delle Allieve da ripetere sette volte. A differenza delle Allieve, questa gara non è finita in volata ma con una ragazza che ha vinto in solitaria con un vantaggio di pochi metri. Per il Racconigi c’era Carlotta Fantini che non è riuscita a piazzarsi e ha terminato la corsa col gruppo principale.

Domenica prossima, il 15 aprile la squadra Esordienti Allieve e quella Juniores Élite si divideranno. Le Esordienti e le Allieve correranno il Gp Velo Club Esperia Piasco a Piasco, in provincia di Cuneo che è una gara maschile per Esordienti e servirà quindi più come un allenamento. Le Juniores e le Élite correranno domenica pomeriggio a Buttrio in provincia di Udine la Giornata Rosa in Friuli.