Clara Pellegrino campionessa provinciale mtb. Podi per Matilde Vitillo e Sylvie Truc

Clara Pellegrino prima a Monteu

Il weekend che si è appena concluso è stato molto positivo per il Racconigi Cycling Team. Le nostre ragazze hanno ottenuto una vittoria, due podi e un piazzamento nella top ten. Clara Pellegrino ha vinto il Campionato Provinciale di mountain bike a Monteu Roero, Matilde Vitillo è arrivata terza a crono sabato 12 e decima su strada domenica 13 maggio, mentre Sylvie Truc ha ottenuto il primo podio stagionale con il terzo posto di Cadorago.

Matilde Vitillo ha partecipato al Memorial Marcucci di Baccaiano in provincia di Firenze che si è corso la mattina di sabato 12 maggio. Qui ha ottenuto un altro piazzamento tra le juniores, questa volta sul podio. Si è classificata terza dietro alla campionessa del mondo Vittoria Guazzini e Giorgia Bardiani. Vitillo ha impiegato un minuto e 14 secondi in più rispetto alla vincitrice per percorrere gli 11,6 chilometri in programma. Nonostante questa sia la prima stagione tra le Juniores, Vitillo ha dimostrato di essersi adattata molto bene alla categoria. Se continua così potrebbe partecipare ad alcune delle competizioni più importanti su pista con la Nazionale italiana.

Oltre che a crono, sono arrivati ottimi risultati anche in mountain bike e su strada, a dimostrazione dell’attenzione che il Racconigi Cycling Team dedica alla multidisciplinarietà. Domenica 12 maggio Clara Pellegrino ha partecipato al Campionato Provinciale di mountain bike che si è corso a Monteu Roero, in provincia di Cuneo. Pellegrino ha vinto la prova riservata alla categoria donne Allieve e alla fine ha indossato la maglia di campionessa provinciale di Cuneo.

Sempre il 12 maggio Esordienti, Allieve e Juniores hanno corso la Prima Giornata Cadoraghese di Cadorago in provincia di Como. La gara delle Juniores era lunga 72 chilometri. Le ragazze del Racconigi hanno corso molto bene. Sono state attive per tutta la durata della corsa e si sono messe in mostra provando ad andare in fuga. Sveva Bianchi è riuscita ad avvantaggiarsi sul gruppo con altre due atlete. Purtroppo è stata ripresa a cinque chilometri dall’arrivo. Nel finale un’atleta è scattata ed è arrivata in solitaria. Nella volata per il secondo posto Vitillo è stata ancora protagonista e ha ottenuto un decimo posto, che va a sommarsi agli altri piazzamenti ottenuti fin qui.

Sylvie Truc terza a Cadorago
Sylvie Truc terza a Cadorago

Tra le Esordienti, Carlotta Fantini è stata brava a tener duro su un percorso ondulato che non si addiceva alle sue caratteristiche ed è riuscita a terminare la gara nelle prime venti posizioni. Tra le Allieve, Beatrice Caudera ha bucato, compromettendo la sua corsa. Sylvie Truc ha corso con molta intelligenza tattica e si è risparmiata per la volata finale. Anche se è un’atleta che si trova meglio in salita è arrivata terza allo sprint. Si tratta del primo podio stagionale dopo una serie di piazzamenti tra le prime dieci.

La stagione delle ragazze del Racconigi Cycling Team continuerà domenica prossima, il 20 maggio. Le Juniores e le Élite affronteranno una lunga trasferta a Bolzano in Alto Adige dove si correrà il Gp Hotel Fiera. Le Esordienti e le Allieve parteciperanno al Memorial Alberto Coffani in programma a Gazoldo degli Ippoliti, in provincia di Mantova.