Due piazzamenti tra le Allieve a Gazoldo. Vitillo decima a Bolzano

piazzamenti-caudera-truc

A questo punto della stagione le atlete del Racconigi Cycgling Team sono entrate decisamente in forma e praticamente ogni settimana almeno una di loro riesce a piazzarsi tra le prime dieci. Domenica 20 maggio sono arrivati ben tre piazzamenti nella top ten oltre che una bella prova da parte di tutte le atlete nelle varie categorie. Matilde Vitillo è arrivata decima tra le Juniores a Bolzano, mentre a Gazoldo degli Ippoliti, dove hanno corso le Esordienti e le Allieve, si sono piazzate sia Beatrice Caudera che Sylvie Truc, la prima in ottava posizione, la seconda in nona.

La gara delle Juniores ed Élite ha visto il ritorno in corsa di Sara Manfredi ed Elena Bissolati dopo un periodo in cui non ci sono state gare per la loro categoria in Italia. Hanno partecipato al Gp Hotel Fiera di Bolzano, una gara di 82 chilometri che si è svolta su un circuito di 4,1 chilometri da ripetere venti volte. Il percorso era completamente pianeggiante, ma c’erano tantissime curve.

Le ragazze del Racconigi hanno corso da protagoniste e in vista del finale a gruppo compatto si sono organizzate per lanciare la volata a Elena Bissolati, la velocista del team. Bissolati è arrivata sedicesima, poco dopo Sveva Bianchi che ha concluso in dodicesima posizione. Matilde Vitillo si è classificata decima tra le Juniores, ottenendo il suo quinto piazzamento del 2018.

A Gazoldo degli Ippoliti in provincia di Mantova le Esordienti e le Allieve hanno partecipato al Memorial Alberto Coffani che si correva su un circuito pianeggiante di 3 chilometri. Le Esordienti lo hanno percorso nove volte per un totale di 27 chilometri, le Allieve 14 per un totale di 42 chilometri. La gara per Esordienti è finita con l’arrivo di una atleta in solitaria. Carlotta Fantini, la nostra unica esordiente, ha fatto la volata per il secondo posto ed è arrivata 18esima.

La gara delle Allieve invece si è decisa allo sprint. In questa prova il Racconigi è riuscito a inserire due atlete tra le prime dieci. Beatrice Caudera si è classificata ottava, Sylvie Truc nona. Per Caudera è il primo piazzamento su strada del 2018 ed è molto positivo. È una allieva primo anno e l’anno scorso tra le Esordienti ha dimostrato di essere una delle atlete più valide a livello nazionale. Truc, che invece è più esperta dato che è una allieva secondo anno, è a quota sei piazzamenti stagionali.

Clara Pellegrino è stata convocata dal comitato regionale Piemonte per correre nella prova di Coppa Italia che c’è stata domenica a Potenza. In questa gara si è classificata in sesta posizione, dopo la vittoria al Campionato Provinciale del 20 maggio a Monteu Roero.

Domenica 27 maggio le Esordienti e le Allieve del Racconigi Cycling Team correranno a Pradalunga in provincia di Bergamo il Trofeo Zanga Arredamenti. Le Juniores affronteranno una trasferta nelle Marche per partecipare al Trofeo Anspi di Osimo stazione in provincia di Ancona. Nel frattempo Matilde Vitillo il 26 maggio correrà una cronometro individuale a Romanengo in provincia di Cremona. Nel 2017 Vitillo ha vinto la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani a cronometro tra le Allieve.