Matilde Vitillo terza a Ceparana in Liguria. Dodicesima Truc

Matilde Vitillo a Ceparana

Domenica 7 aprile è arrivato il primo piazzamento sul podio della stagione per il Racconigi Cycling Team. Matilde Vitillo si è classificata terza tra le Juniores nel Trofeo Penna Baldassini di Ceparana in provincia della Spezia. La gara era lunga 92 chilometri. C’era un primo circuito ondulato da fare cinque volte e poi un secondo circuito caratterizzato da una salita di due chilometri e mezzo seguita da una discesa tecnica da ripetere due volte.

Dopo tre dei primi cinque giri è nata una fuga con quattordici atlete di cui faceva parte anche Matilde Vitillo. Dato che quasi tutte le squadre erano rappresentate nella fuga, il ritardo del gruppo ha subito iniziato ad aumentare. All’inizio della prima salita le fuggitive avevano tre minuti di vantaggio. Dopo la salita la situazione ha iniziato a cambiare e in testa alla gara sono rimaste in otto, di cui tre juniores tra cui Vitillo.

Alla fine, sono state le prime otto a giocarsi la vittoria con Matilde Vitillo che si è classificata in ottava posizione assoluta e terza di categoria tra le Juniores. Per Vitillo era la seconda gara del 2019 e dopo il dodicesimo posto nella gara d’esordio a Cittiglio è subito arrivato un bel piazzamento sul podio. Appena fuori dalle prime dieci si è piazzata Sylvie Truc, dodicesima tra le Junior.

La prossima gara del Racconigi Cycling Team è in programma domenica prossima, il 14 aprile a Buttrio, in provincia di Udine. Juniores ed Élite parteciperanno alla 23esima Giornata Rosa in Friuli per donne Open.