Matilde Vitillo e Sylvie Truc nella top five dell’ultima tappa al Giro della Campania

Sylvie Truc e Matilde Vitillo nella top five al Giro della Campania

Le atlete del Racconigi Cycling Team stanno attraversando un periodo di forma eccezionale. Dopo la giornata memorabile di ieri con tre piazzamenti nelle prime dieci nella seconda tappa del Giro della Campania in Rosa, oggi, domenica 5 maggio, è stata un’altra giornata straordinaria.

Nell’ultima tappa del Giro della Campania che si è corsa a Caivano, Matilde Vitillo è di nuovo salita sul podio, in terza posizione, dopo il secondo posto di ieri. Sylvie Truc invece ha centrato la sua seconda top five consecutiva, piazzandosi in quarta posizione.

L’ultima tappa si è corsa su un circuito completamente pianeggiante di 7 chilometri e 700 metri da ripetere undici volte per un totale di circa 84 chilometri. A causa del forte vento, tutti gli attacchi che sono arrivati non hanno avuto successo. Il gruppo ha recuperato su tutte le fuggitive e si è presentato compatto in vista dello sprint finale.

Le atlete del Racconigi hanno sempre corso coperte, nella pancia del gruppo, per risparmiare energia per la volata. Alla fine, ha vinto la campionessa del mondo su pista Martina Fidanza. Matilde Vitillo nella classifica assoluta ha ottenuto un ottimo decimo posto, lasciando alle sue spalle numerose atlete più esperte di lei anche grazie al lavoro svolto dalle sue compagne negli ultimi chilometri. Nella classifica juniores, vinta da Sofia Collinelli, invece si è piazzata terza. Per lei si tratta del secondo podio in due giorni e del terzo piazzamento su tre tappe, esattamente come è successo l’anno scorso.

Subito alle spalle di Vitillo si è classificata Sylvie Truc, che è arrivata undicesima assoluta e quarta tra le junior. Truc è una juniores primo anno. L’anno scorso da allieva ha avuto una grande stagione. Quest’anno prima del Giro della Campania aveva ottenuto solo un piazzamento. Ora sembra che anche per lei sia arrivata una svolta, come l’anno scorso era successo a Vitillo, che dopo il Giro della Campania ha iniziato a ottenere importanti successi. Negli ultimi due giorni infatti ha ottenuto due piazzamenti, entrambi tra le prime cinque.

In queste ore le atlete e lo staff del Racconigi Cycling Team stanno tornando al quartier generale di Racconigi. Nei prossimi giorni si prepareranno per i prossimi appuntamenti stagionali. La prossima gara in programma è domenica prossima a Breganze, in provincia di Vicenza, dove correranno solo le juniores.