Ancora una top ten per Vitillo dopo la vittoria a crono

Matilde Vitillo nona a Scorzè

Matilde Vitillo è arrivata nona al Trofeo Sagra dei Bisi di Peseggia di Scorzè, in provincia di Venezia. Dopo la vittoria di sabato primo giugno nella cronometro individuale di Portogruaro – la prima stagionale per il Racconigi Cycling Team – il giorno successivo Vitillo è riuscita a piazzarsi su strada in uno sprint di gruppo. Per lei è la decima top ten del 2019.

Il Trofeo Sagra dei Bisi per donne Juniores, che quest’anno era alla sua 50esima edizione, si correva su un circuito di 7,7 chilometri da percorrere undici volte per un totale di 77 chilometri. Ci sono stati molti tentativi di fuga fin dalla partenza e le atlete del Racconigi Cycling Team non si sono mai tirate indietro.

Dopo pochi chilometri Rachele Bonzanini è scattata insieme a un’altra atleta. Le due sono rimaste in avanscoperta per qualche chilometro con un vantaggio che ha raggiunto il mezzo minuto. Un po’ più tardi è stata Matilde Vitillo a provarci, anche lei in compagnia di un’altra atleta. Anche loro hanno guadagnato un vantaggio di circa 30 secondi e anche loro sono state riprese dal gruppo poco dopo.

Alla fine la gara si è conclusa con una volata a ranghi compatti. Ha vinto Eleonora Gasparrini – terza nella cronometro vinta da Vitillo – sulle venete Lara Crestanello e Vanessa Michieletto. Per il Racconigi Cycling Team è arrivato ancora un piazzamento tra le prime dieci con Vitillo che ha chiuso in nona posizione.

La prossima settimana non ci sono gare in programma. Il Racconigi Cycling Team tornerà a correre domenica 16 giugno in Toscana. Le Juniores parteciperanno al Trofeo Valgraziosa di Calci in provincia di Pisa. Le Élite saranno impegnate a Carmignano in provincia di Prato per il Trofeo Città di Prato.