Valentina Basilico quarta nella prima gara su strada del 2020. Ottavo posto per Sylvie Truc

Con la prima gara su strada sono arrivati anche i primi piazzamenti per il Racconigi Cycling Team. All’Extragiro di Imola Valentina Basilico e Sylvie Truc sono arrivate nella top ten. Basilico, alla sua prima gara tra le Juniores, ha concluso la prova ai piedi del podio, in quarta posizione. Truc è riuscita a chiudere all’ottavo posto dimostrando di avere un buono spunto veloce.

La gara si correva sul circuito dell’autodromo di Imola di 4 chilometri e 900 metri da ripetere undici volte per un totale di quasi 54 chilometri. Non c’erano salite ma il percorso era piuttosto ondulato. C’erano molte incognite su come su quale sarebbe stato l’andamento della gara, dopo tutti questi mesi di stop. In realtà la cronaca è stata simile a quella di gare di questo tipo, con numerosi attacchi fin dall’inizio. Nessuno scatto però è riuscito a dar vita a una vera e propria fuga.

La gara è finita in volata con la vittoria di Eleonora Gasparrini su Vanessa Michieletto e Lara Crestanello. La nostra Valentina Basilico ha ottenuto un ottimo quarto posto a dimostrazione della buona condizione di forma nonostante ci si trovi all’inizio di una stagione anomala.

Il Racconigi Cycling Team ha piazzato tra le prime dieci anche Sylvie Truc che nonostante si trovi meglio su percorsi con più salite è riuscita a difendersi anche in volata raggiungendo l’ottava posizione. È stata invece sfortunata Matilde Vitillo che a causa di una foratura ha perso terreno nel cambio bici e non è più riuscita a rientrare in gruppo.