Valentina Basilico è quindi a Massa Finalese

È arrivata la seconda top five in due gare per il Racconigi Cycling Team. Nel primo Gp Bper San Felice di Massa Finalese Valentina Basilico si è classificata in quinta posizione. La sua compagna Sylvie Truc si è piazzata in nona posizione. Questi due risultati sono arrivati al termine di una volata tra un gruppo ristretto che si era avvantaggiato nel corso della gara. A vincere è stata Alessia Patuelli su Palazzi e Tonetti.

La gara si correva su un circuito completamente pianeggiante di 5 chilometri e mezzo da percorrere dodici volte per un totale di 66 chilometri. Nelle prime fasi di corsa la nostra Matilde Vitillo ha tentato la fuga insieme a Eleonora Gasparrini, una tra le favorite di giornata. Vitillo e Gasparrini hanno resistito in avanscoperta per una decina di chilometri prima di essere raggiunte dal gruppo.

Poco dopo aver raggiunto le due attaccanti, dal gruppo è nata la fuga che ha poi caratterizzato la gara. Della fuga facevano parte dodici atlete con il Racconigi che ha inserito tre delle sue: Valentina Basilico, Sylvie Truc e Matilde Vitillo. Le dodici hanno sempre pedalato di comune accordo e il gruppo non è più riuscito a riprenderle. Nella volata a dodici Basilico è riuscita a entrare tra le prime cinque per la seconda volta consecutiva dopo il quarto posto nella gara inaugurale di Monza. Truc si è classificata nona mentre Vitillo ha chiuso in dodicesima posizione dopo essersi aggiudicata uno dei tre traguardi volanti posti lungo il percorso.

Il prossimo impegno per il Racconigi Cycling Team è in programma per sabato 22 agosto con la prova di Bovolone in provincia di Verona. Il giorno prima – venerdì 21 agosto – Ginevra Vezzi e Matilde Vitillo parteciperanno ai Campionati italiani a cronometro donne Élite che si correranno tra Bassano del Grappa e Vicenza.