About

Il Racconigi Cycling Team oggi è una società di ciclismo femminile. La squadra è nata nel 1971 con il nome di Gsc Racconigi, successivamente è diventata Gs Cicli Bosco fino ad assumere la denominazione odierna. Per oltre quarant’anni ha ricoperto, a seconda delle stagioni, tutte le categorie del ciclismo giovanile maschile: giovanissimi, esordienti, allievi e juniores.

Gli esordienti del Racconigi nel 2008
Gli esordienti del Racconigi nel 2008

La svolta rosa del Racconigi Cycling Team

Crediamo nello sport, crediamo nelle donne

A partire dal 2014, sotto la spinta del team manager Claudio Vassallo, il Racconigi Cycling Team ha compiuto una scelta coraggiosa: diventare l’unica squadra in Piemonte esclusivamente femminile, con le categorie esordienti e allieve. Già dal primo anno sono arrivati buoni risultati. Arianna Corino ha vinto il Campionato Italiano su strada nella categoria esordienti primo anno, Gloria Manzoni ha vinto il Campionato Italiano su pista nella velocità a squadre categoria Allieve.

Gloria Manzoni sul podio dei Campionati Italiani di Velocità Olimpica 2014 con Elisa Balsamo
Gloria Manzoni sul podio dei Campionati Italiani di Velocità Olimpica 2014 con Elisa Balsamo

Nel 2015 il Racconigi Cycling Team ha deciso di aumentare il proprio impegno a favore del ciclismo femminile con l’apertura della squadra Juniores ed Élite. In questo modo è diventata l’unica società piemontese a coprire questa categoria. Il progetto si è stabilizzato negli anni successivi con la conferma di tutte e quattro le categorie e proseguirà nel 2018.

Il 2018 è l’anno di una grande novità per il Racconigi Cycling Team. A partire da questa stagione accoglierà la squadra di ciclismo amatoriale Cicli Groppo già sponsor tecnico negli anni scorsi. In questo mondo gli amatori e le nostre atlete faranno parte di un’unica grande famiglia. Per il Racconigi Cycling Team è un passo importante, che dona al progetto una maggiore solidità e apre a nuove opportunità.

La Tre Giorni in Rosa, da Busca a Racconigi

L’impegno a favore del ciclismo femminile si è tradotto anche nell’organizzazione di gare sul territorio. Nel 2014 il nostro team ha organizzato la Giornata Rosa di Racconigi, con le gare su strada per Esordienti, Allieve e Juniores. Nel 2015 alla Giornata Rosa di Racconigi, il team ha affiancato quella di Savigliano per Esordienti e Allieve.

La partenza della prima edizione della Tre Giorni in Rosa a Busca
La partenza della prima edizione della Tre Giorni in Rosa a Busca

Nel 2016 è nato il progetto della Tre Giorni in Rosa nelle Terre della Granda. Una tre giorni di gare per Esordienti, Allieve e Juniores che abbiamo organizzato in provincia di Cuneo a Busca, Cuneo e Racconigi con prove tipo pista, a cronometro e su strada. Nel 2017 la Tre Giorni in Rosa ha portato in provincia di Cuneo circa 400 ragazze da Piemonte, Lombardia, Val d’Aosta, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Trentino, Marche e Abruzzo.

Gli obiettivi del Racconigi Cycling Team

L’obiettivo principale del Racconigi Cycling Team è offrire alle ragazze l’opportunità di praticare sport a livello agonistico presso una struttura organizzata che le segua passo a passo nella preparazione.

Francesca Selva impegnata in una gara di ciclocross
Francesca Selva impegnata in una gara di ciclocross

Per perseguire questo obiettivo il nostro team fa seguire tutte le proprie atlete da tecnici preparati, da una nutrizionista e si è dotato di un ritiro permanente. Inoltre il Racconigi fornisce a tutte le proprie atlete abbigliamento estivo, invernale e dopo-gara e alle ragazze della categoria Juniores i mezzi tecnici per lo svolgimento della disciplina.

Matilde Vallari e Camilla Vassallo in pista a Montichiari
Matilde Vallari e Camilla Vassallo in pista a Montichiari

Altro obiettivo del Racconigi Cycling Team è la partecipazione alle manifestazioni più importanti in Italia su strada e su pista. Nel 2017 le proprie atlete hanno partecipato ai Campionati Italiani su strada di Comano Terme (TN), ai Campionati Italiani su pista di Dalmine (BG), alla Coppa di Sera di Borgo Valsugana (TN) e alla Tre Sere di Dalmine (BG).

Le Esordienti e le Allieve alla presentazione 2017
Le Esordienti e le Allieve alla presentazione 2017

Per quanto riguarda le categorie Esordienti e Allieve, facciamo in modo che le atlete possano ricevere una adeguata disciplina sportiva per imparare a prendersi cura del loro fisico e cerca di trasmettere loro i valori della competizione sana e dell’amicizia. In gara non hanno pressioni e non si dà importanza al risultato assoluto.

Il Racconigi Cycling Team cerca di creare attorno alle proprie atlete un ambiente sereno.

La squadra Juniores-Élite 2018 durante un allenamento in Liguria
La squadra Juniores-Élite 2018 durante un allenamento in Liguria

Le Esordienti e le Allieve sono anche il bacino per le Juniores. In questa categoria il team punta a essere competitivo a livello nazionale e a partecipare alle gare più importanti in Europa.