È stata una domenica indimenticabile per il Racconigi Cycling Team

Il Racconigi Cycling Team ha conquistato la quarta vittoria stagionale nella categoria Allieve. Nel Gp Cycling Team San Vincenzo di Marina di Bibbona Arianna Corino ha vinto la quarta gara del 2017, due settimane dopo la vittoria a Nuvolento. Nella stessa corsa Matilde Vitillo è arrivata quarta.

Il percorso era molto ondulato e c’erano da percorrere 50 chilometri. A circa metà gara otto atlete sono andate in fuga, tra cui due ragazze del Racconigi: Arianna Corino e Matilde Vitillo, appunto. Il gruppo ha lasciato fare e il vantaggio delle otto è salito fino a due minuti e mezzo.

Quando è arrivata la reazione del gruppo, ormai era troppo tardi. Le otto battistrada si sono giocate la vittoria con uno sprint ristretto. Arianna Corino si è dimostrata ancora una volta una delle migliori velociste italiane. Matilde Vitillo ha sfiorato il podio con un quarto posto.

Al mattino sullo stesso percorso hanno gareggiato le Juniores. Per loro erano previsti 90 chilometri che sono stati in gran parte condizionati dal vento che soffiava dal mare. Anche in questa gara è partita una fuga con nove atlete. Purtroppo nessuna atleta del Racconigi è riuscita a farne parte. Le nove fuggitive sono riuscite a portare a termine il loro tentativo.

Per il Racconigi è arrivata la soddisfazione di un quindicesimo posto con Sveva Bianchi che proprio questa settimana ha compiuto 18 anni. È un risultato molto positivo per Bianchi, perché a inizio stagione si è rotta lo scafoide e per alcune settimane ha dovuto rallentare la sua preparazione. Questo significa che ha recuperato bene.

Nel primo pomeriggio hanno corso le Esordienti, che hanno fatto 29 chilometri. Così come per le altre due categorie, pure qui è andata via una fuga che alla fine ha decretato la vincitrice. Per il Racconigi erano presenti due atlete, Beatrice Caudera e Francesca Favaro. Nello sprint finale sono arrivate rispettivamente sesta e settima assolute. Caudera ha fatto terza di categoria, mentre Favaro quarta. Carlotta Fantini che è arrivata in gruppo si è calssificata ottava tra le primo anno.

Quello della Giornata Rosa di Marina di Bibbona è un bottino di assoluto valore. Sono arrivati cinque piazzamenti nella top ten tra cui una vittoria e un podio, oltre al quindicesimo posto di Sveva Bianchi tra le più grandi. Una grande giornata, che arriva a poche settimane dai grandi appuntamenti della stagione e dimostra che il Racconigi Cycling Team è un grande gruppo e può ambire a traguardi importanti.

Domenica prossima le atlete del Racconigi Cycling Team correranno in Lombardia e nelle Marche. Le Esordienti e le Allieve correranno ad Albano Sant’Alessandro in provincia di Bergamo. Per le Juniores è in programma una trasferta in provincia di Ancona a Osimo Stazione.