Matilde Vitillo medaglia di bronzo agli italiani crono

(La foto è di Fabiano Ghilardi)

Matilde Vitillo ha vinto la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani a cronometro che si sono corsi sabato 24 giugno. La prova misurava 8,7 chilometri con partenza da Foglizzo e arrivo a Caluso, nel Canavese. Il percorso era quasi totalmente pianeggiante, con gli ultimi 300 metri in leggera salita sul pavè per arrivare nel centro di Caluso.

Vitillo si è confermata come una delle migliori cronowoman a livello nazionale dopo che si era classificata seconda nella cronometro di Romanengo a fine maggio. Ha terminato la sua prova in 13 minuti e 50 secondi ai 37,73 chilometri orari di media. Subito dopo il suo arrivo, il tempo di Vitillo era il migliore. Alla fine due atlete hanno fatto meglio di Vitillo, Camilla Alessio che ci ha messo due secondi in meno e Sofia Collinelli, campionessa italiana uscente che si è riconfermata, impiegando 17 secondi in meno di Vitillo.

Domenica 25 giugno le Juniores hanno partecipato al Campionato Italiano in linea. La gara partiva da Leinì e arrivava a Ivrea dopo 69 chilometri. Anche in questo caso il percorso era prevalentemente pianeggiante, specie nella seconda parte.

Il Racconigi Cycling Team si è reso protagonista con Matilde Vallari che è riuscita ad andare in fuga insieme ad altre due atlete. Purtroppo il gruppo è riuscito a riorganizzarsi e a riprendere le tre attaccanti. All’arrivo Matilde Vallari è ancora riuscita a classificarsi in ventitreesima posizione. Subito alle sue spalle è arrivata Sveva Bianchi, ventiquattresima.

Le juniores del Racconigi Cycling Team torneranno in gara mercoledì 28 giugno, con la notturna di Parabiago, in provincia di Milano. Domenica prossima invece risposeranno in assenza di gare femminili. Le Esordienti e le Allieve – che domenica 25 giugno hanno gareggiato a Maggiate (NO) con i maschi – correranno di nuovo con le ragazze domenica due luglio in provincia di Varese, a Gorla Minore.