Bianchi tredicesima in Veneto, quinto posto per Vitillo a crono

Sveva Bianchi è arrivata tredicesima tra le Juniores al Memorial Valeria Cappellotto, gara Open di Sarcedo in provincia di Vicenza a cui hanno partecipato le atlete del Racconigi Cycling Team domenica 23 luglio. Il percorso era molto impegnativo, caratterizzato da diverse salite e lungo 85 chilometri. Alla gara erano presenti molte delle migliori cicliste professioniste italiane. Bianchi è arrivata con il gruppo principale, piazzandosi tra le prime quindici della sua categoria, in tredicesima posizione.

Le Esordienti e le Allieve hanno corso in Piemonte con gli Esordienti maschi a Vaprio d’Agogna, in provincia di Novara. Il percorso misurava 18 chilometri e prevedeva uno strappo di trecento metri. Le Esordienti – che correvano con gli Esordienti primo anno (classe 2004) – dovevano ripeterlo due volte, per un totale di 36 chilometri, mentre le Allieve – che correvano con gli Esordienti secondo anno (classe 2003) – lo hanno ripetuto tre volte per un totale di 54 chilometri.

Le Esordienti Beatrice Caudera, Carlotta Fantini e Francesca Favaro sono riuscite a non staccarsi e terminare la gara con il gruppo. Le Allieve Jasmin El Hajjaji e Chiara Parusso nella seconda parte gara hanno perso terreno dal gruppo principale. Sabato 22 luglio Matilde Vitillo ha partecipato al Memorial Paolo Marcucci, gara a cronometro di Montespertoli in provincia di Firenze. Qui Vitillo ha fatto molto bene e si è classificata in quinta posizione. Sempre a Montespertoli, Vitillo ha corso con i maschi una gara in linea durante la quale è caduta, per fortuna senza conseguenze.

Procede con regolarità la convalescenza di Arianna Corino, che dopo la caduta a Pinerolo di domenica scorsa ha riportato fratture multiple alle dita della mano e ha subito un intervento chirurgico per ridurle. Purtroppo però è arrivata la notizia da parte dei medici che per lei la stagione è finita. Non potrà dunque partecipare ai Campionati Italiani su pista, a cui avrebbe potuto puntare a diverse medaglie.

Proprio in vista dei Tricolori su pista che si correranno dal primo al 4 agosto presso il Velodromo di Dalmine in provincia di Bergamo, domenica 30 luglio le Esordienti e le Allieve non parteciperanno a nessuna gara per prepararsi così al meglio a questo importante appuntamento. Per le Juniores è previsto un doppio appuntamento agonistico il prossimo weekend. Sabato 29 luglio correranno in Alto Adige il Gp Hotel Fiera di Bolzano, mentre domenica parteciperanno al Trofeo Prealpi in Rosa di Sarzo, provincia di Treviso.