Piazzamenti per Matilde Vallari e Beatrice Caudera

Due piazzamenti nella top ten, uno tra le Esordienti primo anno e uno tra le Juniores, è questo il bilancio del weekend di ritorno alle gare dopo la pausa di due settimane per il Racconigi Cycling Team. Si sono piazzate Matilde Vallari a Noventa di Piave e Beatrice Caudera a Formigine.

A Noventa, in provincia di Venezia, le Juniores hanno partecipato al Giro dei Due Comuni, gara Open. La corsa si è svolta di pomeriggio su un circuito di 12 chilometri da ripetere sette volte. Non c’erano particolari salite, ma il ritmo imposto dalle atlete Élite ha reso la corsa dura. Matilde Vallari ha chiuso la gara in gruppo ed è riuscita a entrare nella top ten della categoria Juniores con un decimo posto. Durante la gara è caduta Sveva Bianchi, per fortuna senza conseguenze.

Le Esordienti e le Allieve hanno corso in provincia di Modena la Coppa Comune di Formigine. Per le Esordienti la gara misurava 28 chilometri e mezzo. Si è conclusa con una volata che Beatrice Caudera ha impostato molto bene, per poi perdere alcune posizioni negli ultimi metri. È comunque riuscita ad arrivare tra le prime quindici e si è classificata settima nella sua categoria, le Esordienti secondo anno. Carlotta Fantini e Francesca Favaro hanno terminato la prova in gruppo.

Domenica prossima non ci saranno gare per le donne Junior che correranno dunque con i maschi. Parteciperanno alla gara per Allievi di Parma, in Emilia Romagna. Le Esordienti e le Allieve si troveranno per un collegiale che servirà a prepararsi in vista dell’importante appuntamento della Coppa Rosa che si correrà sabato 9 settembre a Borgo Valsugana, in provincia di Trento.