Francesca Barale vince la prova su strada di Racconigi e la generale della Tre Giorni

Francesca Barale vince in Tricolore il Trofeo El Paso 2018 di Racconigi

(la foto è di Fabiano Ghilardi)

Francesca Barale del Pedale Ossolano ha vinto in volata il Trofeo Annibale Viterie, gara per donne Esordienti di 42 chilometri. La corsa era l’ultima prova della Tre Giorni in Rosa nelle Terre della Granda organizzata dal Racconigi Cycling Team. Barale ha battuto allo sprint Valentina Basilico e Valentyna Vynogradova entrambe della Sc Cesano Maderno che sono arrivate rispettivamente seconda e terza.

Il percorso della gara era totalmente pianeggiante e senza difficoltà tecniche. Il tracciato misurava 10 chilometri e mezzo da percorrere quattro volte per un totale di 42 chilometri. Durante la gara ci sono stati pochi attacchi e nessuno di questi ha avuto successo. Il gruppo si è sempre fatto trovare pronto e ha raggiunto tutte le attaccanti prima che le loro azioni diventassero pericolose.

Il gruppo si è presentato compatto allo sprint sul lunghissimo rettilineo finale. Francesca Barale – che durante il 2017 ha dimostrato di essere una delle atlete più forti in salita – ha sorpreso tutti con uno sprint magistrale. Alla fine ha vinto con una bicicletta di vantaggio su Valentina Basilico. Carlotta Cipressi, che partiva con la maglia bianca di leader della classifica generale della Tre Giorni in Rosa, è arrivata sesta.

Francesca Barale ha guadagnato 100 punti nella classifica generale della Tre Giorni, Carlotta Cipressi 30. Entrambe hanno raggiunto quota 220 punti e – come da regolamento – è Francesca Barale, meglio piazzata nell’ultima prova, a vincere la Tre Giorni.

ORDINE D’ARRIVO TROFEO EL PASO

  1. Francesca Barale (Pedale Ossolano) 42 km in 1h16’49” ai 34,37 km/h
  2. Valentina Basilico (Sc Cesano Maderno)
  3. Valentyna Vynogradova (Sc Cesano Maderno)
  4. Giulia Raimondi (Vo2 Team Pink)
  5. Erika Simonelli (Pedale Ossolano)
  6. Carlotta Cipressi (Sc Forlivese)
  7. Giada Manfredi (Team Npm Chianciano Salute)
  8. Alessia Puletto (Nonese Cycling Team)
  9. Giada Colla (Sc Busto Garolfo)
  10. Serena Torres (Sc Cesano Maderno)

CLASSIFICA FINALE TRE GIORNI IN ROSA

  1. Francesca Barale (Pedale Ossolano) 220 pt.
  2. Carlotta Cipressi (Sc  Forlivese) 220. Pt.
  3. Giulia Raimondi (Vo2 Team Pink) 190 pt.