Sylvie Truc sesta ai Campionati Italiani di ciclocross a Roma. Alessandra Grillo è campionessa italiana

Sylve Truc impegnata nel ciclocross (foto Ghilardi)

Sylvie Truc è arrivata sesta ai Campionati Italiani di ciclocross nella categoria donne Allieve secondo anno che si sono corsi domenica 7 gennaio all’Ippodromo Capannelle di Roma. Il 6 gennaio Alessandra Grillo ha vinto il Campionato Italiano nella categoria donne Juniores. Grillo ha corso la stagione di ciclcross con la maglia della Selle Italia Guerciotti Élite, ma da quest’anno sarà a tutti gli effetti una atleta del Racconigi Cycling Team.

Alessandria Grillo campionessa italiana ciclocross a Roma tra le Juniores (foto Ghilardi)
Alessandria Grillo campionessa italiana ciclocross a Roma tra le Juniores (foto Ghilardi)

Durante la settimana che ha preceduto i Campionati Italiani, le Juniores sono andate in ritiro in Abruzzo a Fossacesia, provincia di Chieti. Lì sono state ospiti di Rocco Marchegiano, vice-presidente della Federazione Ciclistica Italiana. Insieme alle Juniores ed Élite Sara Manfredi, Marika Proietti, Jessica Raimondi, Francesca Selva, Matilde Vallari, Camilla Vassallo e Matilde Vitillo c’era anche Sylvie Truc in preparazione degli Italiani. Erano assenti Sveva Bianchi, perché infortunata ed Elena Bissolati che si sta preparando per la prova di Coppa del Mondo a Minsk. Per le Juniores era il secondo ritiro, dopo quello in Liguria durante il ponte dell’Immacolata.

Le Juniores in ritiro in Abruzzo
Le Juniores in ritiro in Abruzzo

Truc è arrivata all’appuntamento con alle spalle il sestoposto del 30 dicembre a Finale Ligure. A Roma nonostante non fosse al top della condizione è comunque riuscita a disputare una bella gara. Praticamente fino alla fine è rimasta in testa con le migliori cinque, per perdere terreno durante l’ultimo giro. È arrivata in sesta posizione.

Sylvie Truc è uno dei nuovi acquisti del Racconigi Cycling Team per il 2018. È valdostana ed è nata nel 2002. Con il Campionato Italiano di Roma ha concluso un’ottima stagione di ciclocross. Ha iniziato a Borgosesia una settimana prima della cena sociale con un quarto posto ed è arrivata di nuovo quarta a Brugherio la domenica successiva.

Il primo weekend di dicembre ha corso sia sabato che domenica a Silvelle, in Veneto ed è arrivata una volta seconda e una volta quarta. Il 17 dicembre a Cremona ha ottenuto il suo quinto quarto posto in altrettante gare di ciclocross prima di piazzarsi sesta a Lurago d’Erba la vigilia di Natale e di nuovo sesta a Finale Ligure il 30 dicembre. In otto gare ha conquistato un secondo posto, quattro quarti posti e tre sesti, per un totale di otto piazzamenti.

Conclusa la stagione di Ciclocross il Racconigi Cycling Team è in attesa dell’inizio della stagione su pista, che dovrebbe iniziare a breve presso il Velodromo di Montichiari. Tra un paio di mesi inizieranno le prime gare su strada per la categoria Élite.