Elena Bissolati convocata ai Mondiali su pista di Apeldoorn

Elena Bissolati con la maglia della nazionale in pista

Elena Bissolati del Racconigi Cycling Team parteciperà ai Campionati Mondiali su pista che si correranno ad Apeldoorn in Olanda dal 28 febbraio al 4 marzo. Stamattina con un comunicato la Fci ha diffuso la lista dei convocati scelti dal coordinatore squadre nazionali Davide Cassani su indicazione dei commissari tecnici Marco Villa ed Edoardo Salvoldi. In totale parteciperanno al mondiale 21 atleti italiani, di cui tredici donne.

“Sono super contenta” ha detto Bissolati, “l’obiettivo è sempre quello di dare il massimo, i risultati poi arrivano.”.

Nata a Cremona il 10 gennaio 1997, Elena Bissolati è arrivata al Racconigi Cycling Team per la stagione 2018 dalla Speedy.  È nel giro della nazionale da diversi anni. Nel 2015 ha vinto per il secondo anno consecutivo la medaglia d’oro ai Campionati Europei di Atene nello scratch e la medaglia d’argento nella velocità olimpica con Miriam Vece.

L’anno successivo, da Élite, ha stabilito il record italiano nella velocità olimpica ai Campionati Europei di Berlino, dove si è classificata ottava. Oltre a questi risultati partecipa regolarmente alle prove di Coppa del Mondo su pista con la Nazionale italiana e nel 2017 ha vinto un argento nel Gp di Germania, sempre nella velocità olimpica.

Per il presidente del Racconigi Cycling Team Mino Carrera “questa convocazione ci riempie di orgoglio. Siamo una squadra giovane, ma avere una atleta nostra tesserata che rappresenterà l’Italia a un evento così importante è un grande onore. A nome di tutto il team auguro a Elena buona fortuna”.