Primo piazzamento stagionale per il Racconigi Cycling Team

Sylvie Truc dopo il piazzamento a Schiavonia d'Este

Il Racconigi Cycling Team ha corso il Memorial Trovò di Schiavonia d’Este in provincia di Padova lunedì 2 aprile 2018, il giorno di Pasquetta. È stata la seconda gara stagionale per le Esordienti e le Allieve dopo l’esordio di domenica scorsa a Macherio e la prima gara in cui Juniores ed Élite hanno corso insieme. Le Élite avevano esordito il 4 marzo a Montignoso, una settimana prima della presentazione, le Juniores  a Cittiglio il 18 marzo. A Schiavonia d’Este Sylvie Truc ha ottenuto il primo piazzamento del 2018 su strada.

La gara per le Esordienti si è corsa al mattino alle 9.30 su un percorso pianeggiante di tre chilometri e trecento metri da ripetere otto volte per un totale di 26,4 chilometri. Sono partite 148 atlete e per il Racconigi c’era Carlotta Fantini. Purtroppo Fantini ha bucato e non ha potuto terminare la sua prova. Le Allieve sono partite dopo l’arrivo della gara per Esordienti alle 11. Il percorso era lo stesso, da ripetere 15 volte anziché otto, per un totale di 49,5 chilometri. Le caratteristiche del circuito rendevano difficile andare in fuga, infatti la gara si è conclusa in volata. Sylvie Truc ha fatto lo sprint, aiutata dalla sua compagna Beatrice Caudera, ed è riuscita ad arrivare nona. Questo è il primo piazzamento del 2018 per il Racconigi Cycling Team.

Nel pomeriggio c’è stata la gara Open, per le categorie Juniores ed Élite. Si correva su un percorso diverso rispetto alle gare del mattino. C’era un primo circuito di di nove chilometri da ripetere otto volte prima degli ultimi dieci chilometri che portavano all’arrivo per un totale di 82 chilometri. Per il Racconigi c’erano tutte e dieci le ragazze della formazione Juniores ed Élite che per la prima volta nel 2018 hanno avuto la possibilità di gareggiare insieme. In questa gara non sono arrivati piazzamenti.

Tutte le categorie del Racconigi saranno di nuovo in gara domenica 8 aprile a San Bassano in provincia di Cremona per il Trofeo Ernesto Cavalli Camicie. Al mattino correranno prima le Esordienti e poi le Allieve, al pomeriggio toccherà alle Open.