Truc campionessa regionale mtb, Fantini seconda a Podenzano

Carlotta Fantini sul podio

Quella di domenica 29 aprile per il Racconigi Cycling Team è stata una gran bella giornata. Tra strada e mountain bike, sono arrivati una vittoria, un podio e un piazzamento tra le prime dieci. Sylvie Truc ha vinto il Campionato Regionale di mountain bike che si è corso a Pecetto di Valenza. Esordienti, Allieve e Juniores hanno corso a Podenzano. Lì Matilde Vitillo è arrivata nona tra le Juniores che hanno corso al mattino, ma il risultato più importante è arrivato al pomeriggio quando Carlotta Fantini è arrivata seconda dopo una bella gara tra le Esordienti.

La giornata è iniziata con la vittoria di Sylvie Truc, la cui stagione fino a questo punto è già ottima. Dopo essersi piazzata in ottava posizione mercoledì 25 aprile su strada a Bianconese, Truc ha corso la Xc Gold Race di Pecetto di Valenza, in provincia di Alessandria. La gara serviva per assegnare il titolo di campionessa regionale piemontese nella categoria donne Allieve. Il percorso era molto tecnico con salite brevi e ripide. Il fondo era costituito da prato, strade bianche e sentieri.

Truc è stata per gran parte della gara insieme a Nicole Pesse della Cicli Lucchini. Poi, poco prima dell’arrivo su un tratto sterrato in falso piano a salire, ha aumentato il ritmo con uno scatto. Pesse non è riuscita a stare con lei e Truc è arrivata in solitaria. Al termine della gara Sylvie Truc ha indossato la maglia di campionessa regionale piemontese.

Sylvie Truc sul podio di Valenza con la maglia di Campionessa Regionale
Sylvie Truc sul podio di Valenza con la maglia di Campionessa Regionale

Nel frattempo a Podenzano (PC) sono arrivate altre soddisfazioni per il Racconigi. La gara per le Juniores avrebbe dovuto essere di 78 chilometri, con un Gpm a una decina di chilometri dall’arrivo. La gara però è stata condizionata da alcune cadute, per fortuna non gravi, che però hanno fatto sì che le ambulanze abbandonassero la carovana. Per questo motivo la corsa è stata neutralizzata e fermata per circa un’ora. Prima di ripartire, la giuria ha deciso di modificare il percorso eliminando la salita e diminuendo il chilometraggio.

Quando la gara è ripartita Matilde Vitillo a un certo punto è caduta. Per fortuna è riuscita a rialzarsi ed è rientrata in gruppo. Intanto Sofia Collinelli era andata in fuga e alla fine ha vinto in solitaria con pochi metri. Vitillo ha fatto la volata per il secondo posto ed è arrivata in nona posizione. Dopo le prime settimane di ambientamento, sembra che inizi a trovarsi a proprio agio nella nuova categoria. Per lei è il quarto piazzamento di questa stagione dopo i tre che sono arrivati la scorsa settimana al Giro della Campania in Rosa.

L'arrivo di Carlotta Fantini a Podenzano
L’arrivo di Carlotta Fantini a Podenzano

Nel pomeriggio è anche arrivato il primo piazzamento stagionale per il Racconigi nella categoria Esordienti. Poco dopo metà gara Carlotta Fantini è andata in fuga insieme alla campionessa italiana Francesca Pellegrini. Le due hanno subito preso un buon vantaggio e dopo pochi chilometri avevano circa un minuto sul gruppo. Alla fine sono arrivate a giocarsi la vittoria con uno sprint a due. Nonostante si sia mossa molto bene tatticamente, Fantini non è riuscita a battere Pellegrini, ma ha comunque ottenuto un bel secondo posto che potrebbe darle fiducia per le prossime gare.

Martedì primo maggio le Esordienti e le Allieve correranno a Castel Mella, in provincia di Brescia. Le Juniores torneranno in gara domenica prossima, il 6 maggio a Breganze, in provincia di Vicenza, per il Memorial Franco Basso.