Bene Vitillo a Breganze, ancora un piazzamento per Truc a Nuvolento

Sylvie Truc a Nuvolento

Domenica 6 maggio le juniores del Racconigi Cycling Team hanno corso a Breganze, in provincia di Vicenza, dove c’è stato il Memorial Franco Basso. Le esordienti e le allieve invece hanno corso il Trofeo Carrera Podium di Nuvolento, in provincia di Brescia. Tra le juniores Matilde Vitillo è andata particolarmente bene e si è fatta vedere in fuga, ma è stata sfortunata nel finale e non è riuscita a terminare la corsa. Nella gara per le allieve Sylvie Truc si è piazzata tra le prime dieci.

Il Memorial Franco Basso di Breganze era lungo 78 chilometri. I primi 66 erano su un circuito ondulato di 6 chilometri da percorrere undici volte, poi c’era un circuito finale di 12 chilometri da percorrere una volta con una salita. A circa metà gara si è formata una fuga di una decina di atlete con molte delle migliori in cui Matilde Vitillo è stata brava a inserirsi. Prima di imboccare il circuito finale, altre atlete si sono riportate sulla testa della corsa. In quelle fasi Vitillo ha avuto un momento di crisi e si è staccata dalle prime per essere ripresa dal gruppo. Passato il momento di crisi avrebbe potuto ancora fare lo sprint per un posto tra le prime venti, ma a causa di un problema meccanico ha dovuto fermarsi. Vitillo – che nelle ultime gara ha ottenuto dei bei piazzamenti, dimostrando un buono stato di forma – è stata comunque brava a mettersi in mostra con un atteggiamento combattivo.

La gara per esordienti e allieve, il Trofeo Carrera Podium di Nuvolento, si è svolta su un percorso molto tecnico con uno strappo di circa 200 metri ripido e stretto. Le esordienti dovevano ripeterlo cinque volte, le allieve otto. La nostra esordiente Carlotta Fantini – che una settimana fa è arrivata seconda a Podenzano – è rimasta coinvolta in una caduta che l’ha attardata facendole perdere le speranze per un piazzamento. Le allieve Beatrice Caudera e Sylvie Truc hanno corso molto bene, sempre attive e nelle prime posizioni. Due atlete sono arrivate in fuga, mentre Truc è arrivata con il primo gruppetto. Nella volata ha chiuso quarta e quindi sesta assoluta. Per lei è il quinto piazzamento nella top ten su strada del 2018. Caudera invece si è classificata in 13esima posizione.

Domenica prossima tutte le atlete del Racconigi Cycling Team correranno nella stessa località. Esordienti, Allieve e Juniores parteciperanno alla Giornata Rosa Cadoraghese di Cadorago, in provincia di Como.