Sylvie Truc seconda in Mtb. Matilde Vitillo decima in Veneto

Sylvie Truc

Sylvie Truc nell’ultimo weekend ha ottenuto un secondo posto in mountain bike a Courmayeur e il giorno prima ha sfiorato il podio ai Campionati Italiani di team relay, sempre a Courmayeur. Tra le Juniores Matilde Vitillo si è piazzata decima a Scorzè, in Veneto. Non sono arrivati piazzamenti per la squadra Esordienti e Allieve che ha corso a Cesano Maderno il 2 giugno.

Il team relay è una disciplina del ciclismo fuoristrada e consiste in una staffetta a squadre miste, cioè composte da atleti di sesso maschile e di sesso femminile. A partire da quest’anno le squadre sono composte da cinque ciclisti. Il Comitato Regionale piemontese della Fci ha convocato Sylvie Truc per partecipare ai Campionati Italiani di questa disciplina che si sono corsi a Courmayeur il 2 giugno. In questa gara Truc e la sua squadra si sono classificati in quarta posizione, appena ai piedi del podio.

Il giorno dopo Sylvie Truc ha corso la seconda prova della Coppa Italia 2018 di mountain bike, ancora a Courmayeur. La prova si è svolta su un percorso molto tecnico. Nonostante in questa stagione Truc abbia corso poco in mountain bike – era la sua terza gara – è andata molto bene perché è arrivata in seconda posizione alle spalle di Letizia Marzani.

Il 2 giugno le Esordienti e le Allieve hanno corso il Trofeo Cicli Maggioni di Cesano Maderno in provincia di Monza Brianza. Le gare si sono corse su un circuito di 7,5 chilometri con uno strappetto che iniziava a tre chilometri dal traguardo seguito da una discesa e da un tratto pianeggiante che portava all’arrivo. Le Esordienti dovevano percorrere quattro giri per un totale di 30 chilometri. La gara per le Allieve era lunga il doppio, quattro giri per un totale di 60 chilometri.

Tra le Esordienti è andata via una fuga di tre atlete che alla fine è riuscita ad arrivare a giocarsi la vittoria. Poco più tardi dal gruppo è partita al contrattacco un’altra atleta in solitaria. Purtroppo Carlotta Fantini non è riuscita a far parte di nessuno di questi tentativi e ha dovuto giocarsi la volata per il quinto posto. Nello sprint di gruppo è arrivata nona, classificandosi in 13esima posizione.

Tra le Allieve Beatrice Caudera ha provato ad andare in fuga durante l’ultimo giro. Il suo vantaggio è arrivato a un massimo di 10 secondi prima che il gruppo la riprendesse a 3 chilometri dall’arrivo. Caudera ha finito la gara in gruppo insieme alla sua compagna Chiara Parusso.

Domenica 3 giugno le Juniores hanno corso la Festa dei Bisi di Scorzè, in provincia di Venezia. Il percorso era completamente pianeggiante e misurava 79 chilometri. Non ci sono state azioni particolarmente rilevanti fino a metà gara, quando è partita Vittoria Guazzini che ha vinto in solitaria. Le atlete del Racconigi Cycling Team hanno corso bene, sempre nelle prime posizioni. La juniores primo anno Matilde Vitillo ha ottenuto ancora un piazzamento nella top ten – come avviene ormai quasi ogni settimana – concludendo la gara al decimo posto.

Il prossimo impegno del Racconigi Cycling Team è in programma per mercoledì 6 giugno con la prima gara in pista della stagione estiva che si correrà al Velodromo Francone di San Francesco al Campo, in provincia di Torino. Sabato 9 giugno le nostre atlete saranno poi impegnate nella cronometro individuale di Ospitaletto in provincia di Brescia. Sempre in provincia di Brescia correranno le Allieve domenica 10 giugno, quando ci sarà la gara su strada a Bedizzole. Domenica 10 giugno saranno in gara anche le Juniores a Marina di Bibbiona in Toscana.