Due terzi posti con Sylvie Truc e Matilde Vitillo

Nello ultimo weekend il Racconigi Cycling Team ha aggiunto altri due podi al suo palmarès stagionale. L’allieva Sylvie Truc e la juniores Matilde Vitillo sono arrivate terze nelle gare a cui hanno partecipato. Truc era a Fenis, in Val d’Aosta insieme alle sue compagne. Vitillo era a Formello, in provincia di Roma.

Dopo una giornata positiva dal punto di vista sportivo, purtroppo nella notte è mancato all’età di 82 anni Antonio Vassallo, il papà del nostro team manager Claudio Vassallo e nonno di Antonio, il nostro meccanico e Camilla, atleta tra le Élite. Tutto il Racconigi Cycling Team, dal direttivo alle atlete, si stringe intorno a Claudio, a sua moglie Gabriella, ai figli Camilla e Antonio in questo momento di dolore, con l’augurio che riescano a superarlo in serenità e con l’energia che contraddistingue la loro famiglia.

Le allieve a Fenis

Alla Young Cup Val d’Aosta di Fenis c’erano solo le Allieve dato che Carlotta Fantini, la nostra unica esordiente, è impegnata con gli esami di terza media. Al via per il Racconigi Cycling Team c’erano Beatrice Caudera, Francesca Colombo, Chiara Parusso e Sylvie Truc. Il percorso era molto duro: misurava 72 chilometri e c’era molta salita. A rendere tutto più difficile c’era poi il caldo.

Il percorso duro si addiceva alle caratteristiche di Truc che infatti è stata protagonista per buona parte della gara. È andata in fuga con Eleonora Gasparrini e Francesca Barale, due delle atlete più forti in Italia della categoria. Il tentativo non ha avuto successo, ma Truc è riuscita nel finale a trovare le energie per conquistare un posto sul podio. Anche Caudera è stata molto brava. Nonostante il percorso non fosse adatto alle sue caratteristiche è riuscita a ottenere un piazzamento tra le prime dieci in ottava posizione.

Il podio di Vitillo a Formello

Mentre le Esordienti e le Allieve erano a Fenis, Matilde Vitillo ha corso a Formello in provincia di Roma. Era una gara di 83 chilometri. Si è conclusa in volata e Vitillo è arrivata in terza posizione. Si tratta del terzo podio del 2018. La scorsa settimana Vitillo ha provato il percorso dei Campionati Italiani su strada con le sue compagne Élite a cui parteciperanno domenica prossima, il 24 giugno tra Rivoli e Agliè, in provincia di Torino.

La prossima settimana invece le Esordienti e le Allieve correranno a Sabbo Chiese in provincia di Brescia. Non ci sarà Truc perché è stata convocata dal Comitato piemontese per partecipare alla prova di Coppa Italia di mountain bike di Valle di Casies in provincia di Bolzano.