Matilde Vitillo convocata in Nazionale agli Europei

Matilde Vitillo

Con un comunicato stampa della Federazione Ciclistica Italiana, oggi è arrivata la convocazione di Matilde Vitillo per partecipare con la Nazionale Italiana ai Campionati Europei che si correranno a Brno, in Repubblica Ceca dal 12 al 16 luglio. Vitillo parteciperà agli Europei su strada per la categoria donne Juniores sia in linea che a cronometro.

Matilde Vitillo è stata convocata dal coordinatore delle squadre nazionali Davide Cassani su indicazione di Edoardo Salvoldi. La notizia di una possibile convocazione era nell’aria da alcuni giorni e oggi è arrivata l’ufficialità. Nell’ultima settimana Vitillo ha partecipato con la Nazionale Italiana a uno stage in altura a Livigno. Durante questo periodo ha spinto i tecnici a scegliere lei per rappresentare l’Italia agli Europei.

Per il Racconigi Cycling Team la sola convocazione è già un grande risultato, che premia anni di sacrifici a favore delle proprie atlete. Si tratta di un grande traguardo anche per Matilde Vitillo che dopo un’ottima stagione tra le Allieve nel 2017 – quando arrivò sul podio agli Italiani su pista, a cronometro e su strada – quest’anno, al primo anno tra le Juniores, sta stupendo per la costanza e la qualità dei suoi piazzamenti.

Dopo i primi mesi di stagione in cui ha dovuto ambientarsi nella nuova categoria, Vitillo ha ottenuto tre piazzamenti su tre tappe al Giro di Campania. Da quel momento ha ottenuto altri sei piazzamenti, di cui tre sul podio: uno a crono a Romanengo e due su strada a Bacciano e a Formello.

Vitillo partirà per Brno martedì 10 luglio. Correrà la cronometro individuale giovedì 12 luglio al mattino, tra le 9 e le 10.15. La gara in linea è in programma sabato 14 luglio con partenza alle 11 e arrivo previsto alle 13. Insieme a lei ci saranno Camilla Alessio, Giorgia Bariani, Sofia Collinellil, Vittoria Guazzini e Silvia Zanardi oltre alla riserva Giorgia Catarzi.