Gloria Scarsi vince a Fossano tra le donne Open

Gloria Scarsi della Valcar Pbm ha vinto il Trofeo Consorzio Turistico Fossanese di Fossano per donne Open. Era la seconda prova della Tre Giorni in Rosa nelle Terre della Granda organizzata dal Racconigi Cycling Team. Scarsi ha vinto in solitaria con una manciata di secondi su Elisa Dalla Valle (Sc Michela Fanini). Terza posizione per Giorgia Fraiegari (Born To Win).

La gara era lunga 76 chilometri. Si correva su un circuito di 12,6 chilometri da percorrere sei volte. Dopo circa 4 chilometri su strada ampia, la corsa si immetteva su un tratto di 6 chilometri di strada di campagna stretta e ondulata, prima di tornare nel centro di Fossano a 2 chilometri dall’arrivo. Alla partenza c’erano Letizia Borghesi in maglia verde sponsorizzata da Cassa di Risparmio di Fossano e Nicole Fede in maglia gialla sponsorizzata da Ar3 in quanto leader della classifica a punteggio della Tre Giorni. Letizia Borghesi – vincitrice ieri a Frabosa Sottana – era la migliore Élite, Nicole Fede la migliore Juniores.

Dopo diversi attacchi nel corso del primo giro, al chilometro 15 di gara sono andate in fuga Giorgia Catarzi (Zhiraf Guerciotti Selle Italia) e Federica Piergiovanni (Valcar Pbm). Hanno raggiunto un vantaggio massimo di 44 secondi, poi durante il terzo giro il gruppo ha accelerato. Il vantaggio delle battistrada ha iniziato a diminuire progressivamente e sono state riprese al chilometro 43 di gara.

Dopo che Catarzi e Piergiovanni sono state riprese il gruppo non è stato a lungo compatto. In testa alla gara si è formato un terzetto con Gloria Scarsi (Valcar Pbm), Elisa Dalla Valle (Michela Fanini) e Giorgia Fraiegari (Born To Win). Le tre atlete hanno iniziato l’ultimo giro con un minuto e 10 secondi nei confronti del gruppo. Col passare dei chilometri il loro vantaggio è aumentato e a cinque dall’arrivo era chiaro che sarebbero arrivate.

Nell’ultimo chilometro Scarsi ha attaccato con decisione e ha staccato Dalla Valle e Fraiegari. Scarsi è arrivata da sola e oltre alla gara Open ha vinto anche tra le Juniores. Dalla Valle che è arrivata seconda ha vinto la gara Élite su Fraiegari, terza. Letizia Borghesi è arrivata quarta, anticipando di una manciata di metri sul gruppo.  Quinto posto per Giorgia Catarzi che nello sprint ha battuto Arianna Corino e Silvia Magri. La gara valeva come Campionato Provinciale di Cuneo per donne Élite e Juniores. Tra le Juniores ha vinto Arianna Corino (Vo2 Team Pink), tra le Élite Jessica Raimondi del Racconigi Cycling Team. Alessandra Grillo – decima tra le Juniores – ha ottenuto il suo terzo piazzamento consecutivo dopo quelli di Rivara e di Frabosa.

ORDINE D’ARRIVO ASSOLUTO

  1. Gloria Scarsi (Valcar Pbm) 76 km in 1.52’19”
  2. Elisa Dalla Valle (Sc Michela Fanini) a 11″
  3. Giorgia Fraiegari (Born To Win)
  4. Letizia Borghesi (BePink) a 2’06”
  5. Giorgia Catarzi (Zhiraf Guerciotti Selle Italia)
  6. Arianna Corino (Vo2 Team Pink)
  7. Silvia Magri (Gauss Team)
  8. Giorgia Vettorello (Uc Conscio Pedale del Sile)
  9. Gaia Bevilacqua (Zhiraf Guerciotti Selle Italia)
  10. Gemma Sernissi (Zhiraf Guerciotti Selle Italia)

ORDINE D’ARRIVO DONNE ÉLITE

  1. Elisa Dalla Valle (Sc Michela Fanini)
  2. Giorgia Fraiegari (Born To Win)
  3. Letizia Borghesi (BePink)
  4. Anastasia Carbonari (Born To Win)
  5. Leonora Geppi (Michela Fanini)
  6. Miriam Vece (Valcar Pbm)
  7. Paola Panzeri (Be Pink)
  8. Rachele Guida (Gauss Team)
  9. Caris Cosentino (Born To Win)
  10. Sofia Barbieri (Tre Colli Chirio)

ORDINE D’ARRIVO DONNE JUNIORES

  1. Gloria Scarsi (Valcar Pbm)
  2. Giorgia Catarzi (Zhiraf Guerciotti Selle Italia)
  3. Arianna Corino (Vo2 Team Pink)
  4. Silvia Magri (Gauss Team)
  5. Giorgia Vettorello (Uc Conscio Pedale del Sile)
  6. Gaia Bevilacqua (Zhiraf Guerciotti Selle Italia)
  7. Gemma Sernissi (Zhiraf Guerciotti Selle Italia)
  8. Veronica Zaninelli (Gs Mendelspeck)
  9. Martina Sgrisleri (Vo2 Team Pink)
  10. Alessandra Grillo (Racconigi Cycling Team)