Elena Bissolati convocata in Nazionale ai Campionati Europei su pista di Glasgow

Elena Bissolati Europei

Elena Bissolati del Racconigi Cycling Team parteciperà con la Nazionale Italiana ai Campionati Europei di ciclismo su pista per Élite che si correranno a Glasgow in Scozia dal 2 al 7 agosto 2018. La convocazione è arrivata ieri con un comunicato stampa della Federazione Ciclistica Italiana. Bissolati è stata scelta dal coordinatore delle squadre nazionali Davide Cassani su indicazione del commissario tecnico Edoardo Salvoldi.

Bissolati correrà l’europeo di velocità a squadre insieme a Miriam Vece. La gara è in programma per il 3 agosto, tra qualificazioni e finali. Bissolati in passato è già stata campionessa europea. Nel 2014 e nel 2015, quando era Juniores, ha vinto per due anni consecutivi l’Europeo nello scratch. Nella velocità a squadre invece ha vinto la medaglia d’argento agli Europei del 2015 e la medaglia di bronzo ai Mondiali del 2015, sempre in coppia con Vece. Oltre alla velocità olimpica dovrebbe correre anche il keirin e la velocità individuale.

Per chi capisce l’inglese e non sa molto di pista, qui c’è un video che spiega come funziona la velocità a squadre👇

Elena Bissolati è nata a Cremona il 10 gennaio 1997 e vive a San Giovanni in Croce (Cr). Corre in bici da quando era G1 dopo aver provato il nuoto. È arrivata al Racconigi Cycling Team quest’anno ed è l’atleta più anziana ed esperta in squadra. A inizio stagione ha detto che il suo obiettivo di quest’anno è riuscire a qualificarsi per le Olimpiadi di Tokyo 2020. Dopo aver partecipato a diverse gare di Coppa del Mondo, i Campionati Europei sono un’importante occasione per mettere da parte punti qualificazione per Tokyo.