Racconigi Cycling Team: quattro piazzamenti in quattro categorie nella gara di casa

Francesca Selva sul podio con il sindaco di Racconigi Valerio Oderda

Domenica 16 settembre tutte le atlete del Racconigi Cycling Team hanno corso a Racconigi per la prova conclusiva della Tre Giorni in Rosa nelle Terre della Granda. Dal punto di vista sportivo per il Racconigi è stata una grande giornata. In programma c’erano tre gare per quattro categorie: il Trofeo El Paso per Esordienti, il Trofeo Annibale Viterie per Allieve e il Trofeo Inalpi per Juniores ed Élite. In ognuna di questa gare almeno una atleta del Racconigi è riuscita a piazzarsi della top ten.

Il risultato più importante è stato il podio di Francesca Selva nella gara Open, in cui ha sfiorato la vittoria nella categoria Élite. Selva si sta rendendo protagonista di un ottimo finale di stagione. Dal 6 agosto è riuscita a entrare nella top five in praticamente tutte le gare a cui ha partecipato. È arrivata quinta Valvasone, a Pieve Vergonte e Noventa di Piave nel mese di agosto e a inizio settembre si è piazzata quarta a Bottanuco. Prima della gara di domenica ha vinto la medaglia d’argento ai Campionati Italiani su pista nel Keirin e a Racconigi ha disputato una gran volata in cui è arrivata terza assoluta e seconda tra le Élite alle spalle di Martina Fidanza.

Matilde Vitillo sul podio di Racconigi dopo il quinto posto tra le Juniores
Matilde Vitillo sul podio di Racconigi dopo il quinto posto tra le Juniores

Nella gara Open è arrivato anche il piazzamento tra le Juniores di Matilde Vitillo, che al primo anno nella categoria si è rivelata come una delle migliori cicliste italiane. Arrivava a Racconigi con alle spalle il buon quinto posto al Giro delle Marche, dove ha corso insieme alle professioniste. Nel Trofeo Inalpi si è classificata 15esima assoluta e quinta tra le Juniores. Questo piazzamento dimostra un buon stato di forma che – insieme all’andamento di tutta la stagione – potrebbe consentirle di partecipare ai Campionati Mondiali su strada che si correranno a Innsbruck in Austria a fine settembre.

Durante il Trofeo Inalpi per donne Open di Racconigi, nelle ultime centinaia di metri c’è stata una caduta di gruppo proprio durante la volata che ha coinvolto diverse atlete. Il personale medico è intervenuto immediatamente e alcune cicliste sono state trasportate in ospedale. Dopo aver eseguito tutti gli accertamenti necessari, alcune di loro sono rimaste in osservazione durante la notte. Nei giorni successivi comunque sono state tutte dimesse senza conseguenze.

L'assessore allo sport del Piemonte Giovanni Maria Ferraris esulta per il terzo posto di Francesca Selva
L’assessore allo sport del Piemonte Giovanni Maria Ferraris esulta per il terzo posto di Francesca Selva a Racconigi

Per il Racconigi Cycling Team sono arrivate soddisfazioni anche nelle categorie inferiori. Nel Trofeo El Paso per Esordienti Carlotta Fantini è arrivata ottava al termine di una bella volata. Si tratta del suo terzo piazzamento stagionale su strada dopo il secondo posto a inizio stagione a Podenzano e il decimo di Pieve Vergonte a metà agosto, che era arrivato a sua volta un paio di settimane dopo il quarto posto ai Campionati Italiani su pista nella velocità. Nel Trofeo Annibale Viterie si è piazzata in ottava posizione anche l’allieva Sylvie Truc che – nonostante sia più forte in salita – è riuscita a fare un grande sprint.