Settimo posto di Sylvie Truc a Breganze. Ottava Matilde Vitillo

Sylvie Truc settima a Breganze

Il momento di forma delle atlete del Racconigi Cycling Team sta continuando. Domenica 12 maggio sono arrivati altri due piazzamenti nella top ten a Breganze, in provincia di Vicenza. Sylvie Truc è arrivata settima, Matilde Vitillo ottava. Entrambe sono riuscite a entrare nelle prime dieci nonostante siano state vittima della sfortuna nel corso della gara.

La gara, il Memorial Franco Basso, era lunga 78 chilometri. C’erano due circuiti: il primo di 6 chilometri da percorrere undici volte e caratterizzato da uno strappo di 300 metri al 10 per cento, il secondo di 12 chilometri da fare una volta sola e caratterizzato da una salita più lunga e pedalabile. Per tutta la corsa ha praticamente sempre piovuto.

Nella prima parte di gara ci sono stati diversi attacchi. Alla fine, è andata via una fuga di due atlete che hanno raggiunto un vantaggio massimo di un minuto prima di essere riprese. Nella seconda parte si è formato in testa alla corsa un gruppetto con tutte le migliori, di cui facevano parte anche Sylvie Truc e Matilde Vitillo.

A 20 chilometri dalla fine sia Truc che Vitillo in una rotonda sono scivolate e finite per terra. L’adrenalina del momento ha fatto sì che entrambe riuscissero subito ad alzarsi e ripartire. Dopo essersi messe all’inseguimento della testa, sono riuscite a rientrare sul gruppetto che alla fine si è giocato la vittoria in volata. A vincere è stata la russa Aigul Gareeva sulla sua connazionale Galimullina.

Per le nostre, sembra che il Giro della Campania abbia dato loro maggiore fiducia, oltre a un ottimo colpo di pedale. Nonostante la caduta, non hanno mai mollato riuscendo a essere là davanti per giocarsi la vittoria. Sono arrivati altri due piazzamenti – un settimo posto per Truc e un ottavo per Vitillo – che con maggiore fortuna avrebbero potuto essere qualcosa in più.

Le juniores del Racconigi Cycling Team torneranno a correre su strada domenica prossima, il 19 maggio nelle Marche per il Trofeo Anspi di Osimo Stazione. Prima però Arianna Corino, Nicole Fede e Matilde Vitillo parteciperanno alla cronometro di Romanengo, in provincia di Cremona, in programma sabato 18 maggio.